lunedì 30 giugno 2014

Formia: Antonio Sicurezza presentato al Festival della Letteratura Locale

Riparte il FeLL2014 – Festival della Letteratura Locale -  organizzato dall’Ass. Culturale Terraurunca. Seconda tappa ancora nel Comune di Formia, che patrocina l’iniziativa,  sabato 5 luglio, alle ore 18.30 per presentare ben tre nuovi testi sul pittore Antonio Sicurezza, la location ovviamente sarà la Sala Sicurezza del Comune di Formia. Presenti all’appuntamento l’Amm.glio Sicurezza, figlio del pittore ed il critico d’arte Antonio Sorgente, che terrà una relazione sul pittore Sicurezza.
Chiaramente presenti anche i tre autori: Buranelli, Zizzi e Sacchi Ladispoto che presenteranno  rispettivamente i tre nuovi libri usciti per la De Luca Ed. d’Arte: “Temi Sacri e Religiosi” (2013);

“Antonio Sicurezza, Nudi” (2013);  ed “Antonio Sicurezza. Nature Morte” (2014).
Questi tre nuovi libri-catalogo, ben curati come i precedenti, avanzano nello studio e nella riscoperta dell’opera pittorica del maestro Sicurezza che trovò nella città di Formia sempre fonte di ispirazione e nella quale decise di vivere sin dagli anni trenta fino alla fine dei suoi giorni.
Un gradito ritorno nel festival della Letteratura che decise già nella seconda edizione di dedicare una giornata allo studio di questo magnifico artista che più di altri ha saputo tracciare i lineamenti della città, nelle sue tradizioni come nei visi degli abitanti, nella religione come nei colori delle nature morte.
Sarà ancora visitabile sino a domenica, invece, la biennale d’arte GALLERIAURUNCA che lo scorso 27 giugno è stata inaugurata presso la Torre di Mola, come evento di apertura del Fell2014.

Dott. Daniele Iadicicco
Pres. Ass. Terraurunca
Direttore Artistico FeLL2014


 

Nessun commento:

Posta un commento