martedì 25 giugno 2013

Una serata per Michelina


Programma di mercoledì 26
Ore 20.30 presso il Museo del Brigantaggio di Itri

Terzo appuntamento con il FeLL – Festival della Letteratura Locale.
Verrà presentato il libro “Michelina Di Cesare, guerrigliera per amore”, Fulvio d’Amore, 2012.
Michelina, bellissima, impavida, dotata di fiero eroismo, giovane ribelle prima, brigantessa poi, per amore della sua terra, del suo popolo, del suo uomo.
Dopo 7 anni di dura guerriglia, fu catturata, imprigionata e torturata fino alla morte. Il suo corpo dilaniato e sfigurato fu esposto e fotografato nella pubblica piazza, a monito “educativo” per quanti avessero voluto emulare le sue gesta.
La vista di quella donna, nuda e tormentata sortì l’effetto contrario tanto che la gente, inorridita, riprese nella zona la guerriglia con ancor maggior passione.
Quella foto fu ed è un emblema di vigoria, convinzione, determinazione e sopra ogni cosa resistenza.
Fulvio D’Amore, ricercatore, conferenziere e saggista originario di Avezzano, racconta la vicenda di questa straordinaria donna inquadrandola all’interno della complessa e problematica situazione socio-economico-politica generatasi nel Meridione tra il 1860 e il 1870.
Grazie al suo rigoroso approccio critico alla documentazione d’archivio, (propone una linea interpretativa dell’invasione piemontese e della reazione popolare, che caratterizzano un percorso espositivo ben definito sul piano della concretezza storica) emerge con grande evidenza, entro l’orizzonte degli avvenimenti, la gravità del forzato processo di unificazione, segnato da eventi cruenti e da una lotta senza quartiere, che accompagneranno la giovane brigantessa ed il suo compagno di lotta Francesco Guerra verso il fatale scontro con la violenza disumana degli invasori piemontesi e dei collaborazionisti locali.

A seguire intervento musicale di Banda Moskitti.
Ricordiamo che il Museo, per questa settimana, effettua i seguenti orari: mattina 10.00-13.00; pomeriggio 17.00-20.00; sera dalle 21.00 fino a fine evento.

Per info e prenotazioni di visite guidate al Museo e al Centro Storico: 0771.732207 - 0771.721061
e-mail: prolocoitri@virgilio.it – laterradeibriganti.blogspot.it –www.terraurunca.it

Nessun commento:

Posta un commento